Se siete nuovi nel mondo di Yu-Gi-Oh potreste avere qualche difficoltà a capire le diverse rarità delle carte: cosa è una Ghost? Che cambia fra Ultra Rare e Secret Rare? E nel nome di Exodia che cavolo significa “Shatter Foil”?
Non preoccupatevi, siamo qui apposta per darvi una mano e assicurarvi che vendiate e comprate solo carte alla giusta rarità! Pronti? Via!
COMMON
Le carte, beh, più comuni. Lo dice il nome stesso. Costituiscono il 90% delle carte in circolazione e probabilmente della vostra collezione e non hanno una singola parte foil, al limite possono essere Short Print (piccola tiratura) ed essere meno presenti di altre nei pacchetti. Il nome della carta inoltre è BIANCO.
RARE
Le carte rare hanno il titolo in Argento scuro e con effetto olografico. Anche queste sono piuttosto facili da trovare e a meno che non siano molto popolari il loro valore non è quasi mai elevato.
SUPER RARE
Iniziamo a ragionare: queste carte hanno il disegno FOIL (olografico) ma il resto della carta no, e il titolo è argentato.
ULTRA RARE
Queste carte hanno non solo il disegno ma anche il titolo completamente foil, e quest’ultimo è DORATO anzichè argentato!
SECRET RARE
Una delle rarità più ricercate, queste carte presentano una esclusiva foilatura “a righe” sul disegno e il nome è argentato. Se ne trovano 2/3 a box e sono quindi piuttosto ambite e in genere parecchio costose.
ULTIMATE RARE
Il foil di queste carte presenta un lievissimo rilievo, percepibile al tatto. Erano presenti agli esordi del gioco ma ormai si trovano solo nei pacchetti OTS, non vendibili regolarmente ma che potete vincere ai tornei ufficiali nei negozi come, ad esempio, il nostro classico local del venerdì!
GHOST RARE
Famosissime ed apprezzatissime, queste carte sembrano completamente bianche a una prima occhiata ma se le inclinate potete vedere il disegno in controluce! Veramente difficili da trovare, in genere vengono stampate solo in speciali collezioni: non fatevele scappare!
PRISMATIC RARE
Presenta una peculiare foilatura “a quadretti”. Al momento si possono trovare come rarità speciale nei Tin!
PARALLEL RARE
Carte interamente foil, venivano date come premio alle Hobby League ma sono ormai praticamente scomparse.
STARFOIL RARE
presentano una singolare foilatura “a stelline” su tutta la carta. Presenti unicamente negli Star Pack, col tempo sono state sostituite dalle..
SHATTER FOIL
Presenti nei nuovi Star Pack, hanno un foil particolare “frammentato”, come se fossero coperti da tanti piccoli pezzetti olografici.
MOSAIC RARE
Questa foilatura peculiare è composta da vari quadratini di foil che ricoprono la carta, proprio come tessere di un mosaico. Erano trovabili nelle Battle Pack.
VARIANTI – GOLD RARE E PLATINUM RARE
Capita che a volte le carte abbiano una rarità precisa fra quelle descritte sopra ma anche un particolare diverso. Le varianti più comuni sono le Gold e Platinum Rare, che presentano scritta e bordo della carta con effetto Dorato o Platinato. Mentre le prime si trovano abbastanza facilmente nei set Serie Oro, stampati di tanto in tanto, le seconde non sono più ricomparse dopo il set dei Nobili Cavalieri
E questo è tutto! Vi invitiamo come sempre a controllare il nostro Account di MKM per le singole che cercate e in caso non doveste trovarle contattateci o veniteci a trovare in negozio, vi aspettiamo!